domenica 2 agosto 2009

Blink festivalen: riassunto seconda giornata

BIATHLON e FONDO - Si è svolta ieri a Sandnes (Norvegia) la seconda e conclusiva giornata della prestigiosa esibizione che ha visto impegnate le star di fondo e biathlon.
Nella giornata di ieri in programma le gare sprint, con il format per entrambi gli sport modellato su quello delle gare di sci di fondo con turni ad eliminazione diretta.

Nella gara maschile di biathlon i quarti di finale sono subito fatali a due grandi nomi: Emil Hegle Svendsen e Halvard Hanevold. In semifinale è invece stato eliminato il vincitore di ieri, Simon Eder. La finale è stata un trionfo tedesco, con vittoria di Michael Rösch davanti a Daniel Graf e Simon Schempp. Attardato invece Bjørndalen.
Nella gara femminile il primo turno vede l'eliminazione di Kaisa Makarainen. Le semifinali sono invece fatali a Kati Wilhelm, Miriam Gössner e ad una rediviva Gro Marit Istad Kristiansen, che non ha sfigurato di fronte alle ben più allenate colleghe.
La vincitrice della finale è una sorpresa: si tratta della giovane francese Marie Dorin capace di primeggiare sulla connazionale Marie Laure Brunet e la favoritissima Simone Hauswald.

Per quanto riguarda lo sci di fondo, in campo maschile i vari turni non hanno creato sorprese e tutti i più noti sono arrivati alla finale, dove ad imporsi è stato a sorpresa Josef Wenzl che ha regolato in volata un gruppetto di quattro atleti. Attardati da un contatto il favoritissimo Ola Vigen Hattestad e il vincitore della mass start di ieri, Øystein Pettersen.
Anche nella gara femminile poche eliminazioni eccellenti premature. I grandi nomi eliminati prima del turno decisivo sono stati solo quelli di Therese Johaug (fuori al primo turno) e di Rita Roponen (fuori in semifinale). In finale a primeggiare è stata Marit Bjørgen, già vincitrice ieri, che risulta essere l'unica atleta ad avere vinto più di una prova in questa quarta edizione della manifestazione.

Ecco i risultati delle finali nel dettaglio:

BIATHLON, SPRINT MASCHILE:
1° Michael Rösch (Ger) 10'24"1
2° Daniel Graf (Ger) +8"9
3° Simon Schempp (Ger) +15"1
4° Tobias Eberhard (Aut) +20"0
5° Dag Erik Kokkin (Nor) +1'04"5
6° Ole Einar Bjørndalen (Nor) +1'14"5
7° Sverre Røiseland (Nor) +1'21"1
8° Vincent Defrasne (Fra) +1'33"8

BIATHLON, SPRINT FEMMINILE:
1^ Marie Dorin (Fra) 6'26"4
2^ Marie Laure Brunet (Fra) +5"3
3^ Simone Hauswald (Ger) +5"4
4^ Anne Ingstadbrg (Nor) +12"4
5^ Jori Mørkve (Nor) +26"9
6^ Tora Berger (Nor) +44"6
7^ Ann Kristin Flatland (Nor) +55"3
8^ Sandrine Bailly (Fra) +1'00"8

FONDO, SPRINT MASCHILE:
1° Josef Wenzl (Ger) 2'28"3
2° Franz Göring (Ger) +0"4
3° Nicolas Perrier (Fra) +0"6
4° Stein Thun (Nor) +0"8
5° Ola Vigen Hattestad (Nor) +10"7
6° Øystein Pettersen (Nor) +33"3

FONDO, SPRINT FEMMINILE:
1^ Marit Bjørgen (Nor) 2'45"6
2^ Denise Herrmann (Ger) +0"5
3^ Claudia Nystad (Ger) +0"6
4^ Marthe Kristoffersen (Nor) +1"7
5^ Falla Caspersen (Nor) +1"9
6^ Celine Brun-Lie (Nor) +5"0

Sempre in tema di kermesse, quest'oggi a Püttlingen si terrà l'Odlo city biathlon, dove ci saranno molti atleti già impegnati a Sandnes, tra cui Bjørndalen, Svendsen, Wilhelm, Bailly e Tora Berger, ai quali si aggiungeranno Michael Greis, Maxim Tchoudov, Dominik Landertinger, Svetlana Sleptsova e Kathrin Hitzer.
Nella manifestazione tedesca ci sarà anche una gara juniores a coppie, che vedrà impegnatiidue azzurri: Lukas Hofer e Dorothea Wierer.
Questa competizione sarà visibile in Italia trasmessa in diretta a partire dalle ore 15.15 su Zdf, visibile sul canale 546 di Sky.

Nessun commento:

Posta un commento