giovedì 6 agosto 2009

Le medicine per l'asma rimettono in salute Bjørgen

FONDO – Marit Bjørgen ha dimostrato lo scorso fine settimana al Blink Festivalen di Sandnes, in Norvegia, di essere una delle fondiste più in salute degli sci stretti. E’ apparsa trasformata rispetto a quando ha lasciato i Mondiali di Liberec per la prima volta senza medaglie, come le era capitato solo al suo debutto iridato nel 2001.

Sembra strano ma la ritrovata brillantezza della 29enne norvegese, come lei stessa ha rivelato, è dovuta alle nuove medicine che ha iniziato ad assumere da giugno per attenuare i non nuovi problemi respiratori. Dopo essersi sottoposta ad attente analisi, la Bjørgen è stata infatti inserita nella lista dei fondisti asmatici.

“Ho notato una chiara differenza”, ha affermato la vincitrice della Coppa del Mondo nel 2005 e 2006, che ha molta fiducia di poter far bene nella prossima stagione. La quattro volte iridata per sua stessa ammissione si è sottoposta ad allenamenti meno intensi rispetto al passato e ha imparato ad ascoltare di più il suo corpo per puntare all’oro olimpico che le è sfuggito nel 2002 e 2006.

“Mi sono concentrata sull’equilibrio, la coordinazione e la forza, soprattutto in funzione della tecnica libera, grazie ai consigli di Audun Svartdal”. Bjørgen ha invece chiuso la collaborazione con lo storico allenatore Svein Tore Samdal.

Nessun commento:

Posta un commento