PATTINAGGIO DI FIGURA – Dopo Torino, sede dei Mondiali di pattinaggio di figura del 2010 in programma dal 22 al 28 marzo, l’Italia anche tra due anni potrà ammirare le star del ghiaccio praticamente sotto casa. Nella giornata odierna, infatti, l’International Skating Union ha assegnato a Nizza l’edizione del 2012, in programma dal 26 marzo all’1 aprile. Nel 2011, invece, i Mondiali andranno in scena a Nagano (Jpn), sede dei Giochi invernali del 1998. Gli Europei del 2012 sono andati invece alla città inglese di Sheffield.
La città della Costa Azzurra, facilmente raggiungibile sia in treno che in aereo, ha già ospitato la rassegna iridata nel 2000. Fu un'edizione importante per i colori italiani in quanto Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio conquistarono la medaglia d'argento nella gara di danza.
In realtà, a quel posto d'onore sono ancora legate tante recriminazioni per via dell'andamento della danza a schema libero che assegnò il titolo ai francesi Anissina-Peizerat, secondi alle spalle del binomio italiano al termine della danza originale. Si trattò, in ogni caso, del primo podio mondiale italiano nella danza su ghiaccio. A distanza di dodici mesi, Fusar Poli-Margaglio conquistarono l'oro sul ghiaccio di Vancouver prendendosi la rivincita sui rivali francesi.
Nessun commento:
Posta un commento