PATTINAGGIO DI FIGURA - Tanith Belbin e Benjamin Agosto, cinque volte vincitori del titolo nazionale statunitense, hanno annunciato ieri che non prenderanno parte all’atto finale del Grand Prix in programma a Toyko dal 3 al 6 dicembre.
Tanith Belbin, infatti, è stata colpita da una fastidiosa infezione ad un dente ed è stata sottoposta ad un intervento chirurgico che, a detta del medico, richiede di evitare un’intensa attività fisica per almeno una settimana.
“Tanith ha provato a curare l’infezione facendo ricorso ad antibiotici”, ha dichiarato Benjamin Agosto, “ma il tentativo non è andato a buon fine e l’intervento chirurgico si è reso necessario per evitare guai peggiori. L’operazione è stata effettuata ieri e richiederà almeno una settimana di tempo prima che Tanith possa tornare ad allenarsi a pieno regime”.
La coppia si dichiarata molto delusa per l’impossibilità di non partecipare alla finale del Grand Prix, raggiunta in virtù di due vittorie in altrettante uscite (Coppa di Cina e Skate America), ma ha affermato che sarà presente ai Campionati Nazionali statunitensi in programma a Spokane nella seconda metà di Gennaio.
Il posto degli statunitensi nella finale del Grand Prix verrà preso dai russi Khokhlova-Novistki, campioni europei in carica, ma autori di un pessimo inizio di stagione culminato con la provvisoria esclusione della finale.
A margine, va rimarcato come nella passata stagione Belbin-Agosto si ritirarono dalla finale prima dell’inizio della danza libera, mentre Khokhlova-Novistki furono costretti a dare forfait poco prima dell’inizio della danza originale.
Al momento, le coppie di danza ammesse a partecipare all’atto finale del Grand Prix risultano le seguenti:
1 Meryl DAVIS / Charlie WHITE USA
2 Tessa VIRTUE / Scott MOIR CAN
3 Nathalie PECHALAT / Fabian BOURZAT FRA
4 Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE ITA
5 Sinead KERR / John KERR GBR
6 Jana KHOKHLOVA / Sergei NOVITSKI RUS
Nessun commento:
Posta un commento