SLITTINO - Comincia con una settimana di ritardo la coppa del mondo del doppio iridato Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder, con il primo completamente ristabilitosi dall’infortunio alla schiena. Il rientro non poteva avvenire su di una pista migliore per i due azzurri, che prediligono non poco questo tracciato sul quale si sono imposti lo scorso anno. Favoriti per la vittoria saranno comunque i tedeschi Patric Leitner e Alexander Resch, primi nella graduatoria generale dopo la vittoria della prova canadese.
Puntano al risultato pieno anche gli italiani Christin Oberstolz e Patrick Gruber, alla ricerca del primo successo stagionale. Molto agguerrita si presenterà al via anche la selezione austriaca, che aspira decisamente ad un risultato di prestigio: ‘’Per noi, dopo le olimpiadi, la tappa casalinga di coppa del mondo è l’evento più importante della stagione e vogliamo almeno un podio. Penso che nel doppio abbiamo ottime possibilità, soprattutto con la coppia Markus e Tobias Schiegl, che hanno testato con profitto la nuova slitta’’.
Nel singolo maschile riparte la grande sfida tra il vecchio leone Armin Zoeggeler ed il giovane tedesco Felix Loch, con il connazionale David Moller nel ruolo di terzo in comodo. Il ‘cannibale’ altoatesino sta utilizzando in gara la stessa tuta utilizzata dai rivali teutonici, in attesa che lo sponsor della nazionale italiana Vuarnet ne produca una sufficientemente aerodinamica per lo slittino. Su questa pista nella passata stagione trionfò un altro atleta della Germania, Andi Langenhan.
Tra le donne, invece, il discorso per la conquista delle posizioni di vertice sembra ristretto alle atlete tedesche, che hanno occupato le prime quattro piazze nella prima uscita stagionale a Calgary. Grande favorita sarà la 26enne fuoriclasse Tatjana Hufner, campionessa del mondo a Oberhof nel 2008 e prima in classifica generale.
Nessun commento:
Posta un commento