venerdì 5 febbraio 2010

A Charlotte Kalla la 10 km a skating di Canmore

FONDO - Charlotte Kalla conquista la vittoria numero 6 della carriera (3 in Coppa del mondo + 3 tappe del Tour de Ski) sulle nevi di Canmore nella 10 km a skating, prova generale della gara che aprirà il programma olimpico. La svedese ha fatto la differenza nella seconda metà del tracciato scavalcando la polacca Justyna Kowalczyk di 9"7 e la russa Irina Khazova di 16"5. Vanno sì considerate le assenze sia Marit Bjørgen che Kristin Steira, ma con la gara odierna la 22enne di Gällivare avanza seriamente la propria candidatura per una medaglia pesante a Vancouver.

La migliore delle azzurre è Silvia Rupil, sesta a 39"7 e al miglior risultato della carriera, preceduta dall'ucraina Valentina Shevchenko, quarta, e dalla svedese Anna Haag, quinta. Settimo posto per la biathleta tedesca Miriam Gössner staccata di 51"3 dalla vincitrice davanti alla connazionale Claudia Nystad, ottava. Tris di azzurre tra la nona e l'undicesima posizione con Sabina Valbusa che precede Arianna Follis e Marianna Longa. A punti anche Antonella Confortola, 18esima.

In Coppa del mondo assoluta la Kowalczyk incrementa il proprio margine poichè Petra Majdic si ferma in 13esima posizione. A questo punto la polacca ha 1495 punti contro i 1167 della slovena. Terza la Saarinen, oggi assente, con 909 mentre Arianna Follis consolida la quarta posizione andando a quota 698. Nella coppa di distanza Kowalczyk vola a 756 contro i 425 di Majdic e i 414 di Saarinen. Domani in programma una sprint in alternato.

Nessun commento:

Posta un commento