venerdì 5 febbraio 2010

Il cielo è azzurro sopra Canmore: doppietta Italia

FONDO - Clamoroso risultato nella 15 km a skating di Canmore, prova generale dei Giochi olimpici. L'Italia realizza una doppietta grazie a Giorgio Di Centa, primo, e Pietro Piller Cottrer, secondo. Quest'ultimo è stato in testa in tutti gli intermedi fino ai 10 km con Di Centa e Cologna staccati di pochi secondi. Il tratto decisivo è stato quello tra il decimo e il dodicesimo km dove il campione olimpico della 50 km ha fatto la differenza scavalcando il compagno di squadra e mantenendo un vantaggio di 5"1 sul traguardo. Lo svizzero è giunto terzo a 11"9.

Per Giorgio Di Centa si tratta della prima vittoria in Coppa del mondo della carriera, giunta alla tenera età di 37 anni. Infatti oltre al successo a Torino mai era riuscito a primeggiare in carriera. Sicuramente un bel modo di festeggiare il ruolo di portabandiera nella cerimonia inaugurale della prossima settimana. A completare la bellissima giornata azzurra anche Tomas Moriggl nono e Valerio Checchi 13esimo. A punti anche David Hofer 25esimo, Roland Clara 27esimo e Cristian Zorzi 30esimo.

Parecchie le delusioni di giornata a cominciare da Matti Heikkinen, mai in gara e solamente 54esimo al traguardo. Male anche Maxim Vylezghanin, solo 49esimo. Anders Södergren ha chiuso 22esimo mentre Axel Teichmann è giunto quinto davanti a Marcus Hellner sesto. Il giovanissimo russo Petr Sedov, alla seconda gara in Coppa del mondo, ha chiuso in ottava posizione.

Per quanto riguarda la classifica generale poco cambia con Northug sempre al comando a quota 1060 contro i 763 di Lukas Bauer. Marcus Hellner sale a 667 ma vede avvicinarsi Dario Cologna a quota 665. Teichmann guadagna la quinta posizione portandosi a 475. Nella coppa di distanza Northug è in testa con 514 punti, Hellner sale in seconda posizione con 379 e Bauer è terzo a 363. Domani in programma la sprint in classico.

Nessun commento:

Posta un commento