venerdì 19 febbraio 2010

La Slovacchia sorprende la Russia nel torneo maschile mentre termina la prima fase tra le donne.

HOCKEY GHIACCIO - Ieri nel torneo maschile di hockey olimpico, le sorprese del giorno sembravano finite con l’incredibile partita tra Svizzera e Canada, quando ecco che nell’ultima sfida in programma, la Slovacchia da prima gran filo da torcere alla Russia , per poi costringerla al pari e batterla nei rigori.

Dopo un primo periodo chiuso a reti bianche sono stati Ovechkin e compagni a passare in vantaggio grazie alla rete di Alexei Morozov al sesto minuto del secondo parziale nel quale i russi hanno avuto diverse occasione per prendere il largo nel punteggio, ma non sono riusciti a trovare la via di nuove marcature.

Negli ultimi venti minuti la Slovacchia attacca alla ricerca del pari che arriva grazie a una delle stelle nhl presenti nel suo roster. Marian Hossa batte il portiere russo Bryzgalov per l’1-1 e il risultato non cambia più nei restanti minuti così come nell’overtime. Per stabilire a chi andranno i due punti di una vittoria ottenuta oltre i tempi regolamentari e a chi il punto per la sconfitta , bisogna andare ai rigori dove è Pavol Demitra a segnare quello decisivo per la Slovacchia. Ottimo protagonista di questa vittoria il portiere Jaroslav Halak , autore di 36 parate. Vittoria importantissima per il team slovacco che si rilancia prepotentemente in classifica nel gruppo B. I russi possono ancora finire primi , ma la sfida con la Repubblica Ceca sarà un’altra dura battaglia.

Nel torneo femminile si è invece chiusa la prima fase con l’ultima giornata di incontri del gruppo B. Come da previsioni, sono stati gli Stati Uniti a vincere il loro gruppo battendo nella sfida che valeva per il primo posto le finandesi con un tranquillo 6-0. Nella sfida tra le due eliminate successo delle russe che piegano le cinesi al termine di una partita equilibrata col punteggio di 2-1. Gli accoppiamenti delle semifinali, che si disputeranno il 22 Febbraio, sono dunque Stati Uniti contro Svezia e Canada contro Finlandia. La finale tanto attesa tra le due superpotenze nordamericane è ormai a soli 60 minuti di gioco.

di Pasquale Teoli

Nessun commento:

Posta un commento