martedì 9 febbraio 2010

Oksana Domnina e Maxim Shabalin costretti a cambiare costumi per evitare un caso diplomatico

PATTINAGGIO DI FIGURA - I russi Oksana Domnina e Maxim Shabalin sono i campioni del mondo e d'Europa in carica nella danza oltre a essere considerati i favoriti per l'oro olimpici di Vancouver. Tuttavia non si parla di loro per le performance sportive alla vigilia della manifestazione a Cinque cerchi. Infatti i due atleti sono stati al centro di una querelle che per poco non si è trasformata in un caso diplomatico tra Russia e Australia.

Il nodo del contendere è rappresentato dai costumi utilizzati dai due per la prima volta agli europei di Tallinn nella danza originale, nelle intenzioni un omaggio alla cultura aborigena australiana, così come la musica. In Australia, però, nessuno ha affatto gradito la scelta dei due, e anzi gli aborigeni si sono detti irritati poichè niente di quanto raffigurato sui costumi, così come la musica, sono fedeli alle reali tradizioni.

Dopo veementi proteste sia da parte degli internauti che di alcune autorità australiane la coppia ha deciso di non utilizzare più i costumi e la musica incriminati, scusandosi per aver offeso la sensibilità degli aborigeni e del popolo australiano in generale.

3 commenti:

  1. Scusate ma non mi e' chiara una cosa: se oltre ai costumi verra' cambiata anche la musica, non vuol dire che l'intero programma della danza originale dovra' essere rivisto?

    RispondiElimina
  2. La musica è rimasta la medesima ed anche la coreografia.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. Credo infatti che abbiano solo deciso di cambiare i costumi.

    RispondiElimina