lunedì 15 febbraio 2010

Prima medaglia a Vancouver e nella storia della combinata. Alessandro Pittin è di bronzo.

COMBINATA - Arriva la prima medaglia per l'Italia nella XXI edizione dei Giochi olimpici invernali. E' di bronzo e la conquista Alessandro Pittin. Il friulano è infatti giunto terzo nella gara da trampolino piccolo della combinata nordica dietro al francese Jason Lamy Chappuis (oro) e all'americano Johnny Spillane (argento).

Dopo l'effimera leadership di Rynnänen, peraltro caduto malamente in discesa nel primo giro, la gara ha vissuto su un gruppetto di testa composto oltre che dai tre medagliati dallo statunitense Lodwick, dal finlandese Koivuranta, dal giapponese Norihito Kobayashi e dall'austriaco Mario Stecher. Nelle battute finali si è aggiunto anche il terzo americano Bill Demong dopo una grande rimonta.

A circa 1500 metri dal traguardo il nipponico ha rotto gli indugi attaccando in maniera decisa. L'unico in grado di resistergli è stato Spillane il quale, una volta raggiunto l'avversario, ha poi contrattaccato staccando a sua volta la concorrenza. Il 29enne ha cercato la fuga mentre da dietro Lamy Chappuis, Pittin e Lodwick riducevano progressivamente il distacco dal giapponese.

A 500 metri dalla fine c'è stato il ricongiungimento tra Kobayashi e i tre inseguitori mentre Spillane sembrava involato verso la medaglia d'oro. Tuttavia Lamy Chappuis si è rivelato un'autentica locomotiva in grado di riportarsi sul leader trascinando con sè l'azzurro e lo statunitense più anziano proprio in vista del traguardo.

Il 23enne transalpino è stato irresistibile nello sprint andando a conquistare il titolo olimpico e legittimando la sua netta superiorità in questa stagione in cui andrà a conquistare anche la Coppa del mondo. Spillane si è dovuto accontentare dell'argento, medaglia dal valore storico essendo la prima per gli Stati Uniti nella combinata nordica.

Alessandro Pittin è riuscito a resistere al ritorno di Todd Lodwick conquistando la medaglia di bronzo, la prima per l'Italia in questo sport nella storia dei Giochi olimpici. Buona prova di Lukas Runggaldier, 16esimo, mentre Michielli chiude 33esimo e Bauer 43esimo. La prossima gara è prevista per il 23 febbraio e sarà la staffetta.

di Francesco Paone

1 commento: