lunedì 15 febbraio 2010

Quinta medaglia olimpica per Armin Zoeggeler L'azzurro è bronzo dietro ai tedeschi Loch e Möller

SLITTINO - Grazie al bronzo ottenuto nel singolo maschile al Whistler Sliding Centre Armin Zoeggeler diventa il primo italiano capace di collezionare cinque medaglie olimpiche individuali. Il campione a Cinque Cerchi di Salt Lake 2002 e Torino 2006 ancora una volta ingaggia un duello sul filo di lana con Albert Demchenko, già battuto quattro anni fa, che nella terza manche si era portato a soli 22 millesimi, diventati 30 dopo la prova finale.

Non riesce a Zoeggeler di eguagliare il tris d'oro in striscia del tedesco Georg Hackl, dominatore nelle tre edizioni olimpiche degli anni '90. Tuttavia l'altoatesino è sempre sul podio olimpico da Lillehammer 1994 e in carriera il suo palmares a Cinque cerchi sale a 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.

La Germania torna a conquistare la medaglia d'oro dopo Nagano 1998 e firma addirittura la doppietta con Felix Loch , autentico dominatore della competizione, che precede di ben 679 millesimi David Möller, a sua volta migliore di 611 millesimi dell'azzurro. Da segnalare il 17esimpo posto di David Mair e il 21esimo di Reinhold Rainer.

Loch, 20enne poliziotto di Konigssee, dopo essere diventato il più giovane campione iridato nel 2008, ripete l'impresa ai Giochi e continua la striscia d'oro nelle grandi manifestazioni dopo i due titoli mondiali conquistati a Oberhof e Lake Placid. Domani sono in programma le prime due manche della gara femminile.

Nessun commento:

Posta un commento