mercoledì 17 febbraio 2010

Vancouver 2010 - 2° turno torneo curling maschile: La Francia vince il primo match ai Giochi in 86 anni

CANADA b. GERMANIA 9-4 (9 end): Kevin Martin che nei quattro precedenti con Andreas Kapp aveva perso solo nel girone dei Mondiali del 1997, con una percentuale di gioco dell’89 per cento, la migliore della partita, ha preso subito 2 punti di vantaggio nell’end d’apertura. Un punto mancato di Kapp nel quinto ha concesso il 4-2 all’intervallo per il Canada che ha saputo sfruttare meglio l’ultimo stone anche nel settimo in cui ne ha marcati 3. I tedeschi hanno abbandonato alla nona mano.

FRANCIA b. CINA 6-5: La Francia (foto), alla terza partecipazione ai Giochi dopo il bronzo di Chamonix 1924 e l’ultimo posto senza vittorie di Salt Lake City 2002, conferma i due precedenti favorevoli dei Mondiali con la Cina. Thomas Dufour sembrava aver già chiuso la partita sul 4-1 al sesto grazie alla mano rubata da 2. E invece Liu Riu marca 3 punti nell mano successiva e ruba un punto nel nono per il 5-4. Ci vuole il miglior Dufour per strappare la vittoria all’ultimo stone.

NORVEGIA b. STATI UNITI 6-5 (11 end): Le due squadre sconfitte nella sessione d’apertura si giocano il primo successo del torneo all’extra end dopo che Thomas Ulsrud ha sprecato il suo primo lancio nel decimo end. Gli Stati Uniti, che hanno perso il bronzo nel ’98 proprio dal Team Norge, non sfruttano il vantaggio di poter contare sulla giocata finale. John Schuster finisce lungo nel tentativo di draw (punto).

CLASSIFICA
2-0 Canada
1-0 Svezia, Svizzera, Francia
1-1 Germania, Norvegia
0-1 Danimarca, Gran Bretagna, Cina
0-2 Stati Uniti

Nessun commento:

Posta un commento