mercoledì 17 febbraio 2010

Vancouver 2010 - pattinaggio di figura maschile: Plushenko davanti a Lysacek e Takahashi nel corto

PATTINAGGIO DI FIGURA - Livello stellare nel programma corto maschile. Dopo lo short program i primi tre atleti sono tutti sopra i 90 punti, evento mai verificatosi. In testa c'è Evgeny Plushenko con il punteggio di 90.85 e un vantaggio rispettivamente di 55 e 60 centesimi sullo statunitense Lysacek e il giapponese Takahashi.

Il russo ha pagato qualcosa sugli elementi di transizione, non riuscendo così a migliorare il proprio primato personale, cosa invece riuscita ai due avversari principali. La lotta per l'oro che sarà assegnato dopodomani notte è quindi apertissima.

Dietro ai tre pezzi da 90, è proprio il caso di dirlo, ci sono il giapponese Nobunari Oda e lo svizzero Stephan Lambiel rispettivamente con 84.85 e 84.63. L'elvetico ha realizzato il proprio primato personale ed è quindi ampiamente in corsa per cercare una rimonta da podio nel segmento di gara a lui più congeniale. Sesto Johnny Weir a 82.10 e settimo Patrick Chan con 81.12.

La delusione numero uno della gara è il francese Brian Joubert il quale ha commesso diversi madornali errori sui salti oltre a cadere sul triplo lutz. Il transalpino ha ottenuto un modestissimo 68.00 (oltre 20 punti sotto il suo primato personale) che lo colloca in 18esima posizione.

Molto male anche il ceco Tomas Verner (19esimo con 65.32) e lo statunitense Jeremy Abbott (15esimo con 69.40). Capitolo Italia: Samuel Contesti è stato opaco cadendo su un flip e sbagliando anche un axel. L'azzurro è in 14esima posizione con 70.60.

Bene invece Paolo Bacchini, il quale ha fatto segnare il suo primato personale di oltre quattro punti chiudendo con 64.42 in 20esima posizione e raggiungendo così l'obiettivo minimo di qualificarsi per il programma libero che si disputerà nella notte tra il 18 e il 19 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento