PATTINAGGIO DI FIGURA - Poche ore dopo il successo di Evgeni Plushenko nella Rostelecom Cup di Mosca, secondo atto del Grand Prix, si era diffusa in rete la voce che il campione olimpico in carica potesse partecipare anche a Skate America, quinta e penultima tappa del Grand Prix in programma a Lake Placid. Da quanto si era appreso, la federazione statunitense sembrava propensa ad offrire una wild card al russo visto e considerato che il forfait di Takahito Mura pareva ormai cosa certa. In realtà, il posto del giovane giapponese, bloccato da problemi fisici, verrà preso dallo slovacco di stanza negli Stati Uniti Igor Macypura.
Peraltro, Plushenko non sembra interessato a partecipare ad altre tappe del Grand Prix preferendo concentrarsi sulla preparazione in vista dell'appuntamento olimpico, unico motivo del suo ritorno alle competizioni.
La prestazione in occasione delle gare di Mosca, è stata ritenuta moderatamente soddisfacente, il che la dice lunga sulle ambizioni con cui il russo ha deciso di sfidare nuovamente la concorrenza. "Nel programma lungo" ha spiegato l'allievo di Alexei Mishin, "ho cercato di essere preciso su ogni elemento per evitare l'inconveniente con il lutz avvenuto nel programma corto. Il mio programma lungo prevede due quadrupli toeloop, ma ho preferito tentarne uno solo perchè l'obiettivo della gara era pattinare un disco senza errori in parte per trovare fiducia nei miei mezzi, in parte per il pubblico e in parte per impressionare i giudici".
A margine, è importante ricordare che l'ultimo pattinatore di singolo maschile capace di conquistare due titoli olimpici consecutivi è stato lo statunitense Richard Button che si impose nel 1948 nei Giochi Olimpici di St.Moritz e bissò poi il successno nel 1952 ad Oslo.
Nessun commento:
Posta un commento