lunedì 8 febbraio 2010

Con 2 ori ai Giochi in Russia si vince al Milionario

OLIMPIADI - Il governo di Mosca ha messo in palio un premio milionario per chi dovesse riuscire a centrare due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Vancouver. Se il singolo trionfo ai Giochi vale 100.000 dollari (72.000 euro), a cui si deve aggiungere l'auto di lusso presidenziale, raddoppiare significa mettere in tasca dieci volte tanto: 1 milione di dollari (720.000 euro).

Se si guarda con attenzione ai possibili candidati del Milionario a Cinque cerchi le chance migliori forse arrivano proprio da biathlon e sci di fondo, discipline dove nell'ultimo anno si sono registrati complessivamente una dozzina di squalifiche per doping: 6 nello sci di fondo (Julia Tchepalova, Evgeny Dementiev, Nina Rysina, Natalia Matveeva, Alena Sidko ed Elena Vedeneeva) , 5 nel biathlon (Ekaterina Iourieva, Albina Akhatova, Dmitri Iarochenko, Andrei Prokunin e Viktoria Timofeeva), più uno sui generis nella combinata nordica (Anton Kamenev). Quando la matematica non è un'opinione.

Il dato che emerge dalla realtà russa è in fortissimo contrasto con i cachet olimpici svedesi pubblicati da Sportbladet: a conti fatti la leader della classifica di Coppa del mondo di biathlon Helena Jonsson con 2 ori si porterebbe a casa 2.000 euro e due peluche della mascotte dei Giochi olimpici.

Nessun commento:

Posta un commento