PATTINAGGIO DI FIGURA - Nel pomeriggio odierno, prenderà il via la 15esima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura che in questa stagione aprirà i battenti con il Trophèe Eric Bompard come di consueto ospitato da Parigi.
Le attenzioni degli addetti ai lavori saranno rivolte, in particolare, sulla gara femminile in cui si affronteranno Mao Asada, Kim Yu Na (nella foto) e Carolina Kostner, finite nell'ordine nella passata edizione terminata con la finale di Goyang City in Corea.
Per quanto visto nel corso degli allenamenti, la coreana Kim, campionessa del mondo in carica, è apparsa da subito in palla e pronta a riproporre l'eterna sfida con Asada, reduce da una stagione con troppi alti e bassi. Grande anche la curiosità per la prima uscita della Kostner, targata Frank Carroll, storico tecnico statunitense che ha preso il posto di Michael Huth.
A completare un campo partecipanti di assoluto rilievo, malgrado il forfait della rientrante Sasha Cohen, vanno ricordate l'ambiziosa giapponese Yukari Nakano, la 16enne statunitense Caroline Zhang e la finlndese Kiira Korpi.
In campo maschile, il padrone di casa Brian Joubert, dovrà vedersela, oltre che con gli agguerriti connazionali Ponsero e Preaubert, con il ceco Tomas Verner, con lo statunitense Adam Rippon, compagno di allenamento di Kim, e soprattutto con il quotato giapponese Nobunari Oda.
Nella danza, favori del pronostico per i canadesi Virtue-Moir, la cui danza libera è stata definita d'antologia. Non partono battuti i francesi Pechalat-Bourzat, progrediti oltremodo nella stagione passata in cui si sono affidati alle cure di Alexander Zhulin trasferendosi da Lione a Mosca.
Nel settore coppie, i russi Mukhortova-Trankov proveranno con scarse possibilità a sbarrare la strada ai tedeschi Savchenko-Szolkovy, campioni del mondo ed autentici favoriti per l'oro olimpico. Da seguire anche il binomio canadese Dube-Davison, assai involuti nella scorsa stagione dopo aver raggiunto il podio mondiale nel 2008.
Per la prima volta nella storia, l'atto iniziale di quella che viene considerata la Coppa del Mondo del pattinaggio di figura non si svolgerà negli Stati Uniti, ma in Europa, mentre le ultime due tappe di qualificazione si terranno in Nordamerica.
La finale è in programma a Tokyo dal 3 al 6 di Dicembre.
Ciao!Sai per caso se il Grand Prix lo faranno vedere in tv?Tipo Eurosport o skysport...
RispondiEliminaIeri non hanno fatto vedere nulla, speriamo per oggi e per le prossime date si..
GRazie!ciao..
Anche se in ritardo ti posso dire che è statto seguito in tv solo da Raisport
RispondiElimina