SALTO - Clas Brede Bråthen, direttore sportivo del settore salto norvegese, ha annunciato che gli atleti della squadra A parteciperanno alla prima tappa di Coppa di Norvegia in programma il 21 di Novembre sul trampolino grande di Vikersund.
Il gruppo allenato da Mika Kojonkoski, attualmente formato da Anders Jacobsen, Bjørn Einar Romøren, Anders Bardal, Tom Hilde, Johan Remen Evensen, Kenneth Gangnes e Vegard Haukø Sklett, si confronterà con Akseli Kokkonen, nuovo "acquisto" della squadra norvegese, e con i veterani Roar Ljøkelsøy e Sigurd Pettersen che, per decisione della federazione, si allenano per conto proprio.
L'appuntamento di Vikersund sarà decisivo per stabilire quali atelti parteciperanno alle gare di apertura di Coppa del Mondo in programma a Kuusamo a fine novembre. Nell'occasione, e per tutte le prove del primo periodo di Coppa del Mondo, la squadra norvegese, in virtù dei risultati ottenuti da Kokkonen (nella foto) in Coppa Continentale, potrà presentare un contingente di 7 atleti, anzichè i 6 tradizionali.
A detta di Bråthen, è attesa a Vikersund anche una folta rappresentanza di saltatori di altre nazioni. Infatti, per molti Paesi è consuetudine svolgere l'ultima parte della preparazione in Norvegia dove in genere i trampolini sono già innevati prima dell'inizio della stagione invernale. In particolare, Lillehammer è stata in passato meta di diverse nazioni di blasone.
Vikersund, dopo la Coppa di Norvegia, ospiterà due competizioni di Coppa Continentale a metà dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento