FONDO – L’ultima giornata della gare di Bruksvallarna, in Svezia, permette a Inge Bråten, ex allenatore della nazionale delle Tre corone ingaggiato dal Canada, di diventare profeta in patria nella prima vera uscita stagionale. Uno dei suoi uomini di punta Devon Kershaw fa lo sgambetto ai fondisti di casa imponendosi nella 15 km skating con il tempo di 29’59”6. Nell’ordine ha avuto la meglio sugli svedesi Johan Olsson (staccatto di 6”2), Anders Södergren (21”5), Emil Jönsson (34”7) e Marcus Hellner (40”2). Non è partito Lukas Bauer, reduce da diversi malanni.
Tra le donne invece nella 10 km con partenza a intervalli il podio (nella foto) è stato tutto della Svezia con la vittoria di Charlotte Kalla in 22’16”6 davanti alle compagne di squadra Anna Haag (in ritardo di 28”6) e Anna Olsson (38”3). La polacca Justyna Kowalczyk, quinta a 55”2 (ne aveva 11 di ritardo a metà gara) e vincitrice della passata edizione, ha vinto la sprint di sabato precedendo Britta Norgren e la Olsson.
Sempre ieri sulla distanza corta in campo maschile ha vinto Emil Jönsson precedendo l’altro svedese Teodor Peterson e Janusz Krezelok. Il polacco ha beneficiato della squalifica in semifinale di Jesper Modin, miglior tempo nelle qualifiche. Esclusi dalla finale anche la coppia d’oro di Torino 2006 Björn Lind e Thobias Fredriksson.
Nessun commento:
Posta un commento