mercoledì 11 novembre 2009

Buone prove di Fontana e Confortola a Montreal

SHORT TRACK - La terza prova di Coppa del mondo a Montreal, la prima delle due valide anche come per le qualificazioni di Vancouver 2010, ha celebrato la consacrazione del canadese Charles Hamelin, vincitore nei 500 e nei 1500 metri. Il venticinquenne atleta di casa sembra l’unico a poter prevalere con continuità sullo squadrone coreano, che non riesce a dominare la disciplina come negli anni scorsi. Sole due vittorie, infatti, per gli asiatici, nei 1000 con Sung Si-Bak e nella staffetta davanti a Canada e Cina.

Tra le donne, invece, è la Cina a dettare legge: Mang Weng ha trionfato nei 500 sulla canadese Roberge e sulla connazionale Zhao, nei 1000 addirittura podio monopolizzato con Zhou, la stessa Weng e Liu, per finire poi con l’apoteosi della staffetta. Solo nei 1500 metri, dove si è imposta l’americana Reutter, non soffia forte il vento d'oriente.

Bilancio positivo per l’Italia, soprattutto in chiave olimpica. Quarto posto per la staffetta femminile e quinto per quella maschile, con pass per i Giochi ormai molto vicino. Nelle gare individuali molto bene Arianna Fontana, quarta nei 1500, e Yuri Confortola, quinto nella medesima distanza.

Nessun commento:

Posta un commento