PATTINAGGIO DI FIGURA - Evgeny Plushenko ritorna in grande stile e trionfa nel campionato europeo di Tallinn. Il 27enne russo ha dominato il concorso maschile chiudendo con il punteggio di 255.39 peraltro commettendo qualche piccola imprecisione, senza la quale avrebbe potuto abbattere il muro dei 260 punti. Inutile dire che con questa performance il neocampione europeo avanza la sua seria candidatura all'oro olimpico di Vancouver.
Plushenko conquista il titolo europeo numero 6 della carriera (dopo quelli del 2000, 2001, 2003, 2005 e 2006) il che significa diventare il primo pattinatore del dopoguerra a toccare questa quota. Raggiunge Willy Böckl al terzo posto tra i plurivittoriosi in questa graduatoria. Con più titoli continentali rimangono solamente Karl Schäfer (8) e Ulrich Salchow (9). Inoltre il russo diventa il secondo pattinatore della storia a laurearsi campione d'Europa a un decennio di distanza dalla prima volta.
Medaglia d'argento per un altro rientrante, lo svizzero Stephane Lambiel con 238.54, il quale ha rimontato dalla quinta posizione del programma corto ed è riescito a sopravanzare Brian Joubert, medaglia di bronzo di oltre due punti. L'elvetico è riuscito nel recupero nonostante una caduta nella serie di passi, mentre il francese ha pagato a carissimo prezzo tante sbavature, soprattutto sui salti. Quarto posto per il ceco Michal Brezina, 224.74, che conferma di essere destinato a un radioso futuro in questa disciplina.
Ottima la prestazione di Samuel Contesti che chiude in quinta posizione, guadagnandone due rispetto al programma corto e scavalcando sia Ponsero che Prebault. Il 26enne ha chiuso con il punteggio di 221.33, più alto di quello che lo scorso anno gli valse la medaglia d'argento. L'azzurro ha pattinato un programma pulito e senza significative sbavature pagando solo un calo fisico nel finale. La sua prestazione è comunque da considerarsi positiva. L'altro italiano impegnato, Paolo Bacchini, ha confermato il 16esimo posto dopo il programma corto con 181.42 migliorando di oltre 30 punti il proprio personal best.
Concorso maschile. Classifica finale.
1. E.Plushenko (Rus) 255.39
2. S.Lambiel (Svi) 238.54
3. B.Joubert (Fra) 236.45
4. M.Brezina (Rce) 224.74
5. S.Contesti (Ita) 221.33
6. Y.Ponsero (Fra) 219.52
7. A.Preaubert (Fra) 207.61
8. J.Fernandez (Spa) 204.83
.
16. Paolo Bacchini (Ita) 181.42
Domani giornata molto importante per l'Italia poichè si assegnano le medaglie della danza, dove Faiella/Scali sono in seconda posizione, e si terrà il programma corto femminile dove Carolina Kostner e Valentina Marchei si giocheranno il posto per Vancouver.
Non riesco a spiegarmi la scialba prestazione di Voronov, per quanto abbia disputato un lungo discreto. Per caso sapete se ha avuto qualche problema prima della competizione? Grazie.
RispondiEliminaNessun problema fisico. Voronov è un "cavallo pazzo", capace di tutto e del contrario di tutto. Ieri era in giornata no.
RispondiElimina