ALPINO - Poker di Lindsey Vonn nella velocità. La statunitense, dopo le tre vittorie consecutive ad Haus im Ennstal, allunga la serie nel superG di Cortina d'Ampezzo, disputato sotto uno splendido sole e sulla splendida pista dell'Olimpia delle Tofane. Per la Vonn, che nella Perla delle Dolomiti aveva vinto solo una volta, in discesa nel 2008, è l'ottavo successo in superG in Coppa del Mondo, il ventinovesimo assoluto, e naturalmente si riprende anche la vetta della classifica generale con 56 punti di vantaggio sull'amica Maria Riesch, che si è dovuta accontentare del quindicesimo posto.
Netto il vantaggio di Lindsey, 67 centesimi, sulla seconda classificata, la svizzera Fabienne Suter, che conquista il suo primo podio stagionale, terza a 74 centesimi Anja Pärson che all'arrivo non era affatto contenta della sua gara anche se era momentaneamente in testa, evidentemente sentiva che non sarebbe arrivata vicina alla Vonn.
Quarto posto per una Tina Maze sempre più polivalente che precede la prima delle austriache, Andrea Fischbacher, sesta un'altra delle emergenti svizzere, Andrea Dettling, seguita dalla figlia d'arte Tina Weirather, per la prima volta nelle top ten di una gara singola di Coppa del Mondo, e dalla svedese Jessica Lindell-Vikarby che torna tra le top ten dopo l'infortunio che l'ha bloccata l'anno scorso nel suo momento migliore.
La prima delle azzurre è Lucia Recchia, ottima nona, a lei un piazzamento tra le top ten mancava dal 28 gennaio 2007 quando fu settima a San Sicario sempre in superG. Al di sotto delle aspettative Nadia Fanchini, comunque undicesima, 29a Johanna Schnarf, 42a Daniela Ceccarelli e 43a Federica Brignone, sono uscite una dietro l'altra Elena Fanchini, Wendy Siorpaes e Daniela Merghetti e poi, più avanti, anche Verena Stuffer. Domani la quinta discesa stagionale nella quale Lindsey Vonn tenterà di eguagliare la serie di sei vittorie consecutive in questa specialità della sua connazionale Picabo Street.
Nessun commento:
Posta un commento