domenica 17 gennaio 2010

Hufner imbattibile ad Oberhof nel solito dominio tedesco

SLITTINO - Dopo la tripletta nel doppio maschile, la Germania concede il bis nel singolo femminile: nella giornata odierna non c’è stato posto sul podio per le altre nazionali, a testimonianza che il dominio teutonico sulla pista di casa di Oberhof non è scalfibile.

La fuoriclasse Tatjana Hufner ha vinto con una superiorità disarmante, realizzando il record della pista nella prima manche (prima donna a scendere sotto il muro dei 43 secondi su questo budello). La 26enne bi-campionessa del mondo ha preceduto la veterana Anke Wischnewski, al primo secondo posto stagionale, staccata di ben 267 millesimi. ‘Solo’ terza e per la prima volta fuori dalle prime due piazze la 22enne Natalie Geisenberger, autrice di qualche imprecisione di troppo nel corso della seconda frazione. In classifica generale la Hufner ha ora un margine più che rassicurante sulla giovane avversaria, 60 punti: a Cesana le basterà un settimo posto per aggiudicarsi la terza sfera di cristallo consecutiva. La Germania non ha piazzato il solito poker poiché Corinna Martini, quinta, è stata preceduta dall’ucraina Natalia Yakushenko, sempre a proprio agio su questa pista molto poco guidabile in cui servono grandi doti di scorrevolezza. Poco brillante la campionessa del mondo Erin Hamlin, piazzatasi ottava ad oltre un secondo dalla vincitrice. In regresso rispetto alle ultime apparizioni anche l’azzurra Sandra Gasparini, che deve accontentarsi del diciottesimo posto. La giovane altoatesina aveva confessato già prima della gara di non aver trovato il giusto feeling con la pista sin dalle discese di allenamento.

Domani sarà il turno del singolo maschile, con il Armin Zoeggeler che proverà a dettare la sua legge anche nel feudo tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento