SALTO - Simon Ammann si riprende prontamente dalla mezza debacle della giornata di ieri dove era stato "solo" quinto con una concorrenza ridotta. L'elvetico fa segnare la miglior misura in entrambe le serie di salto e conquista in scioltezza la vittoria numero 12 della carriera (10 in Coppa del mondo + 2 ai Giochi olimpici). L'unico avversario credibile per il 28enne avrebbe potuto essere il vincitore della prima gara, Thomas Morgenstern, che era secondo a metà gara. E' stato però squalificato dai giudici per un'irregolarità con la tuta.
Alla piazza d'onore il giapponese Noriaki Kasai che ottiene così un grande risultato dopo la cocente delusione di ieri. Il nipponico ha chiuso con 255.7 punti. Per dare un'idea del dominio odierno di Ammann sono ben 37.4 in meno del vincitore. A completare il podio l'austriaco Martin Koch con 255.4. Ancora un buon risultato per il tedesco Andreas Wank, quinto, preceduto anche dal ceco Antonin Hajek. Daiki Ito chiude sesto mentre entra ancora tra i primi 10 David Zauner.
Buone notizie anche sul fronte Italia con Roberto Dellasega che chiude 29esimo e conquista così i primi punti in Coppa del mondo. Il risultato è particolarmente significativo se si pensa che è il terzo italiano a entrare in zona punti in questa stagione dopo Sebastian Colloredo e Andrea Morassi. Era dalla stagione 1993-94 che l'Italia non era in grado di piazzare 3 diversi atleti a punti. All'epoca furono Roberto Cecon (che peraltro arrivò quinto in classifica assoluta), Ivo Pertile e Ivan Lunardi.
In Coppa del mondo Ammann porta a 143 i punti di vantaggio su Gregor Schlierenzauer. Lo svizzero è a quota 939 contro i 796 dell'austriaco. Non sono dunque arrivati gli ipotetici 200 punti in due gare per l'elvetico le cui intenzioni per le gare di Zakopane del prossimo weekend non sono ancora chiare.
Nessun commento:
Posta un commento