mercoledì 13 gennaio 2010

Le sorelle Løseth fanno la storia a Flachau

ALPINO - Il mondo dello sci alpino, e in particolare lo slalom, sta scoprendo le sorelle Riesch. Maria è la campionessa del mondo in carica, mentre Susanne è esplosa prepotentemente quest'anno, ieri era addirittura in testa a metà gara prima di inforcare nella seconda manche, e c'è chi la vede in prospettiva addirittura più forte della sorella maggiore tra i pali stretti.

Tuttavia ieri a Flachau sono state altre sorelle a scrivere la storia, ovvero le norvegesi Løseth. Infatti le tre sono tutte entrate in zona punti. Nina è giunta 20esima, Mona 22esima e Lene 27esima. In passato era già capitato che due di esse marcassero punti nella stessa gara, ma mai tutte e tre contemporaneamente. Questo risultato, nel suo piccolo, fa la storia dello sci alpino. Per la prima volta tre sorelle entrano in zona punti nella stessa gara.

Finora colei che ha fatto vedere le cose migliori è la mezzana, classe 1989, Nina, la quale vanta quattro piazzamenti tra le top 10 in Coppa del mondo e come miglior risultato addirittura un quinto posto a Zagabria due anni fa. Nella sua carriera, in slalom, è arrivata decima anche ai mondiali di Åre del 2007 e vanta due medaglie di bronzo ai mondiali junior e una vittoria a livello di Coppa Europa. Si vedrà se Mona, la minore classe 1991, riuscirà a migliorare questi risultati. Finora vanta un 14esimo posto in Coppa del mondo e una vittoria in Coppa Europa (quest'ultima ottenuta in supercombinata).

Se per le prime due la disciplina preferita è lo slalom per Lene, la maggiore e classe 1986, è invece il gigante. In questa specialità ha infatti vinto una gara di Coppa Europa oltre che una medaglia d'argento ai mondiali junior. In Coppa del mondo ha però risultati peggiori delle sorelle, avendo come best un 20esimo posto.

Nessun commento:

Posta un commento