ALPINO - Nel gigante femminile di Maribor primo successo stagionale e settimo in carriera, tutti tra i pali larghi, per Kathrin Zettel. L'austriaca ha dominato la prima manche precedendo un terzetto di straordinarie campionesse composto da Lindsey Vonn, Anja Pärson e Maria Riesch, poi nella seconda ha amministrato il vantaggio e ha trionfato con 23 centesimi di vantaggio su una Riesch in grande rimonta e 48 sulla Pärson mentre la Vonn è uscita di scena sul muretto finale della seconda frazione.
Per la Riesch, che si avvicina a 32 punti dalla Vonn in classifica generale, è il primo podio in gigante, per la Pärson è un ritorno tra le prime tre dei pali larghi dopo quasi quattro anni dalla vittoria a Ofterschwang del 4 febbraio 2006.
L'ordine d'arrivo è monopolizzato da austriache e tedesche per quanto riguarda le prime posizioni: per il Wunderteam oltre alla Zettel, che conquista anche la leadership della graduatoria di specialità, ci sono il quinto posto di Andrea Fischbacher, il sesto della 18enne Ramona Siebenhofer, due volte vincitrice ad Alleghe in Coppa Europa in gigante e al miglior risultato in Coppa del Mondo, e il settimo di Michaela Kirchgasser, per la Germania dopo il podio della Riesch ci sono il quarto posto di Kathrin Hölzl, leader detronizzata di disciplina, l'ottavo di Viktoria Rebensburg e il nono della capoclassifica di Coppa Europa Lena Duerr, anch'essa 18enne e anch'essa al miglior risultato in Coppa del Mondo.
Su una neve tutt'altro che dura e su un percorso che non si addiceva alle loro caratteristiche pur avendo l'Italia una buona tradizione le azzurre hanno steccato. La migliore è stata Manuela Moelgg, decima con due manche senza errori e stranamente poco in attacco, 17a Giulia Gianesini, 22a Camilla Alfieri, 24a Denise Karbon nona al termine della prima manche ma completamente senza forze nella seconda. Per la prima volta da quando si è rivelata ad Aspen sbaglia gara Federica Brignone, già salvatasi miracolosamente nella prima frazione e poi uscita nella seconda. Domani lo slalom sempre a Maribor.
Nessun commento:
Posta un commento