FONDO - Come nella gara femminile anche in quella maschile a primeggiare è il fresco vincitore del Tour de Ski. Nella 15 km in alternato di Otepää infatti Lukas Bauer ha gioco relativamente facile e conquista in scioltezza la vittoria numero 12 della carriera (8 in Coppa del mondo + 4 tappe al Tour de Ski). La leadership del ceco non è mai stata in discussione e ha preceduto una coppia di veterani estoni. Secondo a 16"9 di Andrus Veerpalu e terzo a 41"6 Jaak Mae. Si pensi che il prossimo mese Veerpalu compirà 39 anni mentre Mae 38. Bauer con i suoi "verdi" 33 anni è quindi il più giovane sul podio odierno.
Ai piedi del podio il russo Novikov a 45"4 che ha preceduto il connazionale Kuznetsov, tornato in gara dopo la sospensione precauzionale per elevati valori di emoglobina elevati, staccato di 51"5 dal leader. Dalla sesta all'ottava posizione un terzetto di norvegesi con Svartedal sesto, davanti a Rønning, settimo e Hjelmeset ottavo. Anders Södergren, alla seconda gara stagionale, la prima dopo quasi due mesi, ha chiuso in una discreta 12esima posizione a 1'30". Sempre in tema di veterani il norvegese Anders Aukland chiude 21esimo.
In Coppa del mondo assoluta Northug, assente e in fase di recupero dopo il Tour de Ski, rimane in testa con 1060 punti mentre Bauer consolida la seconda posizione portandosi a 763. Dietro tutto rimane immutato, viste le assenze degli atleti coinvolti, con Hellner terzo a 627, Cologna quarto a 615 e Gaillard sesto a 446. Nella Coppa di distanze Northug mantiene la vetta con 514 punti, ma Bauer conquista la seconda posizione con 363 davanti a Hellner (339) e Heikkinen (314). Domani la sprint.
Nessun commento:
Posta un commento