mercoledì 18 novembre 2009

Per Vitkova e connazionali la fortuna non è Ceca‏

BIATHLON - Nelle scorse settimane aveva suscitato curiosità sapere che molti atleti svedesi soffrono di problemi fisici. I dolori al seno della Olofsson, le emicranie di Ekholm, la frattura della clavicola di Ferry e i problemi di vista di Bergman e Matthias Nilsson. Al tempo stesso durante l'autunno la squadra svizzera di sci alpino è stata bersagliata da una serie di infortuni. Ma svedesi ed elvetici si consolino, perchè c'è chi sta peggio. Nella squadra ceca praticamente tutti gli atleti hanno avuto o hanno tuttora problemi fisici, in alcuni casi anche piuttosto seri.

Tra gli uomini Michal Slesingr è in ritardo di condizione avendo perso diverse settimane di allenamento a causa di un malanno di stagione. Zdenek Vitek a luglio è stato colpito da una trombosi a una gamba. Roman Dostal, che peraltro ha annunciato il ritiro a fine stagione, ha dolori cronici a collo e schiena. Jaroslav Soukup patisce un infortunio a un gomito.
Tra le donne invece Veronika Vitkova è stata colpita da una forte meningite in estate e salterà quantomeno la prima tappa di Coppa del mondo. Magda Rezlerova ha problemi a un ginocchio. Zdenka Vejnarova ha un misterioso gonfiore ad una gamba che si presenta periodicamente. Veronica Zvaricova sta facendo i conti con una bronchite. Gabriela Soukalova è stata sottoposta ad appendicectomia.

Sostanzialmente gli unici atleti di alto livello ad essere rimasti in salute (almeno fin ora) sono Tomas Holubec e l'eterno incompiuto Ondrej Moravec. Il coach Ondrej Rybar la prende con filosofia: "Dobbiamo semplicemente accettare quanto successo, adattarci e improvvisare. In ogni caso cerchiamo di fare del nostro meglio". In questo momento le squadre ceche sono ad allenarsi a Geilo, in Norvegia. Le condizioni atmosferiche sono ottimali, almeno quelle.

Nessun commento:

Posta un commento