lunedì 14 settembre 2009

Oskar Svärd non cela il suo sogno olimpico

FONDO - Oskar Svärd, vincitore di ben 3 Vasaloppet (2003, 2005 e 2007) non ha nascosto al pubblico il suo sogno di partecipare ai Giochi Olimpici di Vancouver, con l'obiettivo della 50km a tecnica classica.

"Sicuramente non sarà facile qualificarsi, anzi, se dovessi limitarmi alle gare che di solito faccio non avrei proprio possibilità, perchè la prima sarà a gennaio, quando ormai le gerarchie in squadra saranno definite. Spero quindi di avere la chance di partecipare alle gare in alternato che si disputeranno a dicembre a Kuusamo ed in Slovenia, e di guadagnarmi il posto con ottime prestazioni. Certo so che è un'impresa difficilissima, ma voglio provarci."

Il 33enne svedese non è l'unico specialista della leggendaria gara svedese di 90km che si disputa tra i villaggi di Sälen e Mora ad essere interessato alla gara a Cinque Cerchi in alternato sulla lunga distanza: anche Sandra Hansson, vincitrice delle ultime 2 edizioni femminili ha espresso la propria intenzione di avere un posto per la 30km femminile.

Chissà che Svärd non possa beneficiare dei consigli di Dario Cologna, con il quale si è allenato quest'estate, e definito dallo svedese "grande fonte di ispirazione".

Nessun commento:

Posta un commento