sabato 6 febbraio 2010

Dominio di Justyna Kowalczyk nella sprint tc

FONDO - Justyna Kowalczyk ha dominato la sprint in alternato disputata sulle nevi di Canmore. La polacca ha conquistato la vittoria numero 15 della carriera (11 in Coppa del mondo + 2 ai mondiali + 2 tappe al Tour de Ski) dominando tutti i turni verso la finale vinta con ampio margine su tutte le avversarie. L'unica in grado di poterla battere sarebbe stata Petra Majdic, la quale ha però compromesso la sua prova con una caduta in semifinale.

La Svezia non risente dell'assenza di Hanna Falk e può festeggiare grazie a Ida Ingemarsdotter giunta seconda. Ed è festa grande anche per i canadesi poichè Sara Renner chiude al terzo posto sulle nevi di casa precedendo Katerina Smutna, Karianne Bjellånes e Oksana Jatskaia. Niente da fare per le azzurre. Infatti Arianna Follis, Marianna Longa, Magda Genuin e Karin Moroder sono state tutte eliminate nei quarti di finale.

Il successo odierno della Kowalczyk è particolarmente significativo in ottica Coppa del mondo assoluta. Infatti la polacca guadagna punti nei confronti di Petra Majdic in un contesto sulla carta favorevole alla slovena. In classifica generale Kowalczyk si porta a 1595 punti contro i 1189 di Majdic la quale vede avvicinarsi pericolosamente la rivale anche nella classifica sprint. La slovena infatti tiene la testa con 444 punti ma ne mantiene solo 5 di margine sulla 27enne di Limanowa. La prossima gara sarà la 10 km a skating dei Giochi olimpici, il 15 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento