sabato 6 febbraio 2010

Schlierenzauer vince a Willingen e riapre la Coppa

SALTO - Gregor Schlierenzauer vince la gara dal trampolino di Willingen riaprendo così la lotta per la Coppa del mondo. L'austriaco ha primeggiato costruendo il suo vantaggio nella prima serie e gestendolo nella seconda. Peraltro il 20enne ha avuto un fastidioso contrattempo proprio prima del secondo salto causato da un problema all'attacco dello sci destro, che lo ha costretto a una riparazione di fortuna quando ormai era in stanga di partenza. In ogni caso Schlierenzauer è stato bravo a mantenere la concentrazione e a conquistare la vittoria numero 32 in Coppa del mondo della sua carriera.

Secondo posto per un solido Anders Jacobsen, ancora una volta molto incisivo. Il norvegese ha pagato 4.7 punti all'austriaco (269 contro 273.7). A chiudere il podio il tedesco Michael Neumayer, 264.5, al secondo piazzamento nella top 3 della carriera. Il 31enne ha scavalcato nel secondo salto il rientrante Thomas Morgenstern relegato in quarta posizione. Miglior gara della stagione per il norvegese Tom Hilde, vicino ai fasti del passato proprio alla vigilia dei Giochi olimpici. Ennesima impressionante prestazione di squadra per l'Austria poichè oltre alla prima e alla quarta posizione arrivano anche la sesta di Hayböck, l'ottava di Zauner e la nona di Kofler.

Oltre a Hilde vanno annoverati tra i redivivi anche il ceco Jakub Janda, settimo, oltre a Martin Schmitt undicesimo e Ville Larinto, ai primi punti stagionali, quindicesimo. Per quanto riguarda l'Italia buona prestazione di Andrea Morassi, 18esimo, mentre Sebastian Colloredo chiude 27esimo cedendo qualche posizione rispetto alla prima serie. Non qualificato per il secondo salto Roberto Dellasega, mentre Diego Dellasega è stato squalificato per irregolarità nella tuta dopo aver realizzato un salto che lo avrebbe collocato tra le prime 30 posizioni. Delusione di giornata il norvegese Bjørn Einar Romøren, 25esimo.

Con la vittoria odierna Gregor Schlierenzauer riapre la lotta per la Coppa del mondo. L'austriaco ora ha 1192 punti contro i 1249 di Simon Ammann. Sono quindi 57 le lunghezze di vantaggio dell'elvetico quando mancano quattro gare alla conclusione della stagione. La sfera di cristallo sarà quindi assegnata in Scandinavia con le gare del Nordic Tournament di marzo. Domani è in programma la gara a squadre, ultimo atto prima dei Giochi olimpici.

Nessun commento:

Posta un commento